soluzioni e consulenza
logistica e trasporti

Ma cos’è il Freight Audit?

5/03/2016     Il nostro blog è un neonato, per farlo crescere bene vediamo di fornirgli gli elementi base. E quindi cominciamo dall’inizio: ma che cos’è il Freight Audit?

Nelle nostre presentazioni spesso esordiamo dicendo:

“Il Freight Auditor è una figura ben nota e diffusa nel mondo anglosassone, ma ancora quasi sconosciuta in Italia.”  Ma sarà ancora vero?  Bene, proprio il recente Meeting Transport & Logistics di Milano ce ne ha dato conferma.   La quasi totalità delle persone incontrate, tutti professionisti del settore,  hanno dichiarato di non conoscere il Freight Audit. Anzi, qualcuno più entusiasta, ha detto: “Avevo perso la speranza di potere avere sotto controllo le fatture dei fornitori!”  giusto timore, che chiunque debba gestire numerosi fornitori e o numerose spedizioni conosce bene.

Ok, allora, torniamo all’inizio: che cos’è il Freight Audit?  I manuali lo definiscono come: il processo di esame, controllo e correzione di tutti i documenti contabili relativi ai trasporti  di un’azienda.

Visto che  abbiamo detto che è nato nel mondo anglosassone, prendiamo una sua definizione originale:  “a freight audit is the process of examining, adjusting and verifying freight bills for accuracy” .  Vediamo quindi che la definizione è quella data, a  meno di un dettaglio finale: “ for accuracy”.  Significa che lo scopo che ci si propone è quello della precisione/ accuratezza?  Beh, certo, non c’è dubbio che il nostro lavoro tende proprio a portare ordine  e chiarezza in tutta la documentazione inerente ei trasporti, ed in particolare nelle fatture che i fornitori di servizi di trasporto inviano ai nostri clienti.  E qui però vediamo subito un importante aggiustamento che noi diamo al servizio, per adattarlo al meglio al mercato italiano. Per noi la precisione è importante, anzi, è fondamentale, ma non è il fine:  è un mezzo.  Quello a cui noi tendiamo è: procurare risparmio ai nostri clienti. Quindi la definizione operativa e non accademica, che noi preferiamo è:

il processo di esame, controllo e  correzione di tutti i documenti contabili relativi ai trasporti di un’azienda, al fine di eliminare tutti gli errori, ed ottenere un congruo risparmio sui costi sostenuti per i trasporti.

barcode-485220_960_720

 

 

 

 

 

A questo punto può sorgere però un’altra domanda: è possibile che dal solo controllo delle fatture si possano ottenere notevoli risparmi?  La risposta sintetica è semplice, e costituisce il motivo della nostra esistenza: sì!  La sua spiegazione invece è un po’ meno semplice, ed è quello che vedremo prossimamente. A presto!

 

 

 

Aiutiamo le aziende a risparmiare sui costi di trasporto

Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa