soluzioni e consulenza
logistica e trasporti

I prezzi del trasporto stradale europeo salgono ai massimi di 10 anni

20/02/2018

Secondo l’ultima indagine del Transport Market Monitor (TMM) nell’ultimo trimestre del 2017 le tariffe per il trasporto merci su strada europei hanno raggiunto il picco dell’ultimo decennio nonostante il recupero di capacità di oltre il 6% nell’ultimo trimestre.

I  prezzi nel quarto trimestre sono aumentati di quasi il 6% rispetto al trimestre precedente e del 14% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente. Nel frattempo, l’indice di capacità del TMM è aumentato del 6,4% nel quarto trimestre rispetto al terzo trimestre, ma è stato inferiore del 23,3% rispetto al livello del quarto trimestre 2016. L’indice del gasolio è aumentato del 10% tra il terzo  e il quarto trimestre dello scorso anno.

Il persistente il problema di carenza di capacità, principale causa dell’aumento dei prezzi non può essere risolto a breve termine, potrebbe anzi evolvere in una tendenza duratura. Adottare strategie intelligenti nell’esecuzione dei trasporti sta diventando sempre più importante per la committenza.

L’origine della carenza di capacità è da imputarsi alla scarsa disponibilità di autisti. In particolare il Regno Unito, secondo la Freight Transport Association (FTA), a novembre il deficit di conducenti nel Regno Unito è aumentato a 52.000 unità in dodici mesi raddoppiando rispetto la rilevazione precedente. Una situazione analoga si sta manifestando in molti altri paesi europei. Il reclutamento di conducenti sta diventando una sfida sia nell’Europa occidentale sia in quella orientale.

Aiutiamo le aziende a risparmiare sui costi di trasporto

Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa