soluzioni e consulenza
logistica e trasporti

Il crollo dei noli provoca un record di cancellazioni nel trasporto containerizzato.

Venerdì 25 novembre 2022

L’inesorabile calo delle tariffe di trasporto dei container dall’Asia, causato da un crollo della domanda, sta costringendo i vettori marittimi a sospendere più partenze che mai, mentre l’utilizzo delle navi raggiunge nuovi minimi. Sta riemergendo il fenomeno cosiddetto del “blank sailing”.

Il world container index (WCI) di Drewry che monitora i noli sulla tratta Asia-Nord Europa di Drewry è crollato di un ulteriore 18% questa settimana, a $ 2.192 per container da 40 piedi ed è in calo del 75% da agosto. Nel frattempo, le tariffe offerte dagli spedizionieri dalla Cina ai porti hub nordeuropei sono scese al di sotto dello spartiacque di riferimento di $ 1.500 per 40 piedi e resteranno ancorate a questa soglia probabilmente per tutto dicembre 2022.

Altrove, sul transpacifico, secondo il tracker delle partenze cancellate di Drewry, le alleanze si preparano a cancellare ben 62 viaggi dall’Asia agli Stati Uniti entro fine dicembre, al fine di ridurre la capacità a fronte di una domanda molto debole, cercando così di arrestare l’erosione dei noli.

Per un approfondimento invitiamo a leggere l’articolo apparso su “The Loadstar”:

Record blankings as freight rates threaten a hard landing for box lines

Aiutiamo le aziende a risparmiare sui costi di trasporto

Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa