soluzioni e consulenza
logistica e trasporti

Nuovo GRI sulle rotte marittime Cina – Europa

29 aprile 2016   –   Le tariffe spot per spedizioni tra la Cina e il Nord Europa sono salite questa settimana dopo l’annuncio del   ‘general rate increase’ (GRI) a partire dal 1 ° maggio motivato dal rafforzamento della domanda e dalle preoccupazioni per la stabilità finanziaria di alcuni vettori marittimi.

Lo Shanghai Containerized Freight Index (SCFI) tra Cina e Nord Europa è salito di $ 461 a $ 732 per teu: un aumento del 170% sulla settimana!

Le tariffe spot per i porti del Mediterraneo sono invece salite del 138%, da $ 547 per teu a $ 944.

L’impennata delle tariffe spot per il Nord Europa è stata sorprendentemente alta, visto che Maersk Line, per esempio, ha imposto un GRI di $ 550 per teu, un aumento già quasi raggiunto questa settimana, pre-implementazione che apre potenzialmente la strada per un altro aumento significativo in giugno.

Nuovo GRI Cina - Europa

Nuovo GRI Cina – Europa

Un analista senior della società di consulenza Maritime Strategies International ha riferito che ci sono “notizie positive sul fronte della domanda” per i vettori Asia-Europa. Sempre secondo l’analista la razionalizzazione degli attuali quattro alleanze in tre gruppi più grandi sono una buona mossa per garantire la stabilità dei traffici est-ovest che darebbe ai membri di tali alleanze la possibilità di raggiungere tassi di trasporto sostenibili sui grandi traffici.

 

Estratto da “The Loadstar”, traduzione a cura di FACS s.r.l.

 

Aiutiamo le aziende a risparmiare sui costi di trasporto

Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa