soluzioni e consulenza
logistica e trasporti

Tariffe in calo del 14% sulle rotte marittime Asia-Europa

Giovedì, 09 giugno 2016

Container stack

Le linee di trasporto marittimo non riescono ad attuare gli aumenti di prezzo previsti il 1 giugno, nonostante stia iniziando il periodo di alta stagione. Il calo riguarda il trasporto dei container sia sulle rotte Asia-Europa, sia su quelle transpacifiche.

L’indice SCFI (Shanghai Containerized Freight Index) pubblicato questa settimana mostra che le tariffe spot Asia-Europa sono crollate del 13,7% a $ 657 per teu , dopo l’insuccesso del programma GRI (general rate increase) di giugno.

Nonostante il traffico Asia-Europa stia entrando nella sua stagione di punta, le linee hanno fatto una serie di annunci di tagli; più recentemente la scorsa settimana l’alleanza G6 ha confermato la sua intenzione di ritirare 11 navi tra i 10.000 e i 13.000 teu  mettendole fuori servizio. Il GRI di giugno era stato predisposto dopo il relativo successo di quello di maggio, resosi necessario per contrastare i prezzi  insostenibilmente bassi registrati nel mese di aprile.

Nel frattempo continua l’eccesso di capacità sulle rotte transpacifiche verso gli Stati Uniti con noli in calo dal 2 al 4%.

 

Fonte:  Lloyd’s List, traduzione a cura della redazione di FACS s.r.l.

Aiutiamo le aziende a risparmiare sui costi di trasporto

Facs offre consulenze professionali e auditing sulla logistica della vostra impresa